Alberto Carbone

22.01.2020

Alberto Carbone (Aversa, 25 gennaio 1993) è uno scrittore, poeta ed economista italiano.

Nell'ottobre del 2015 si laurea in economia aziendale con una tesi dal titolo Etica e responsabilità sociale d'impresa: la visione di Adriano Olivetti presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Nel dicembre del 2016 Aleteia pubblica sul proprio sito web la sua poesia Storia di un Dio vicino.

Nell'ottobre del 2018 si laurea in economia management e controllo con una tesi dal titolo La responsabilità sociale d'impresa nel settore dell'editoria presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli con un voto di 106/110, e viene nominato educatore del Gruppo Giovanissimi dell'Azione Cattolica della Parrocchia San Michele Arcangelo di Aversa.

Nell'agosto del 2019, con la sua poesia Cuore in arresto, arriva terzo alla sesta edizione del Concorso di poesia "Jacopo da Lentini". La motivazione del premio è la seguente: «Un componimento poetico forte e intenso in cui l'abilità del poeta si manifesta nella capacità di suscitare nel lettore emozioni viscerali e immagini evocative grazie al profondo labor limae sulle tematiche e sui vocaboli, portando all'attenzione un tema attuale e di grande importanza sociale come la violenza fisica e psicologica sulle donne».

Con la stessa poesia, nel settembre del 2019 viene premiato quale Poeta d'Onore alla nona edizione del Gran Galà Cultura Rende InVersi.

Considera come suoi maestri Italo Calvino e Claudio Baglioni.

Le sue pagine social sono seguite all'incirca da 22.000 persone.