Alessandra De Angelis

29.03.2022

Alessandra De Angelis nasce il primo Luglio 1972 a San Benedetto del Tronto (AP). Attualmente vive nel borgo medievale di Offida (AP) insieme al suo compagno, che da Roma si trasferì nelle Marche per produrre vino (Az. Barone di S. Giuseppe dell'Olmo), e alla loro bimba.

Lavora come segretaria commerciale per un agente di zona di una casa editrice Milanese e ha già pubblicato un libro: Magiche metamorfosi (Capponi Editore, 2017), un romanzo di formazione che ha partecipato all'edizione 2018 del Premio Campiello, al primo Festival Inchiostro Marchigiano, nonché alla Fiera Più Libri più liberi e al Salone del libro di Torino.

Con la sua opera prima ha girato un video di un minuto da Marzullo in RAI per il programma televisivo "Mille e un libro", e partecipato diverse volte come ospite a Vera TV (canale 79 per le Marche, Abruzzo e Lazio) nelle trasmissioni "VeraTV mattina" e "Pourparler" per discutere del suo romanzo e delle tematiche a esso inerenti, vicine alla donna, ai rapporti madre/figlia e alla vocazione intesa come daimon legato al carattere, e per parlare dei suoi racconti, in particolare quello ispirato alla poetessa Bice Piacentini.

Dopo il diploma in ragioneria ha frequentato un corso di Fashion Designer al CNIPA di Ancona, un Workshop di scrittura con il Saggiatore ad Ascoli Piceno con Damiano Scaramella, La bottega del racconto con la Scuola Holden a San Benedetto del Tronto con Alessio Romano, un Laboratorio sui dialoghi con Giorgia Tribuiani (candidata allo Strega 2022 da Gioacchino De Chirico) e, sempre con lei docente, il corso su Il Fantastico realizzato dalla Bottega di Narrazione di Giulio Mozzi.

È iscritta all'associazione culturale "I luoghi della scrittura" (presidente M. Minuto), di San Benedetto del Tronto presentando, dialogando e intervistando autori di varie case editrici, e all'associazione culturale marchigiana "Picus", molto attiva in tutto il territorio.

Collabora con la rivista lacittamagazine.it