Anthony Caruana

03.05.2021

Anthony Caruana nasce a Derby, nel Connecticut (U.S.A.), nel 1978. All'età di quattro anni, si trasferisce con tutta la famiglia a Civitavecchia (RM), dove attualmente vive. Diplomato in chitarra presso l'Università della Musica di Roma, e specializzato in chitarra jazz, arrangiamento e composizione alla scuola Percentomusica di Roma, è insegnante, lavora come turnista in studio di registrazione e si esibisce in concerti live. Nel 2013 esce il suo disco Smooth Technology di Contemporary Jazz.

Ha frequentato la scuola di scrittura creativa Omero con Enrico Valenzi e Paolo Restuccia (Narrativa 1-2-3/Editing) e attualmente prosegue la sua formazione presso la scuola di scrittura Genius, con Paolo Restuccia.

Nel 2017 vince la "Gara dei Racconti", il concorso del programma radiofonico Radio1 Plot Machine indetto da RaiRadio1, con il racconto Notizie Oltreoceano, pubblicato nell'edizione 2017 nell'ebook di Rai Eri, da cui è stato realizzato un cortometraggio con la regia di Paolo Strippoli, grazie alla Scuola Nazionale di Cinema.

È autore dell'opera letteraria-musicale Donna d'Ebano.

Nel 2017 viene pubblicato il suo romanzo d'esordio dal titolo Venerazione, edito da Bertoni Editore e distribuito presso le principali librerie italiane e i maggiori store online.

Nel 2017 partecipa come giurato al concorso indetto dall'"International Tour Film Festival".

Autore di due opere teatrali e di un musical, presenta il romanzo Venerazione in tutta Italia (Salone Internazionale del Libro di Torino; Più Libri più Liberi a Roma; Napoli Città Libro, ecc.).

Nel 2018 è ospite al Festival del cinema all'Isola Tiberina. Nello stesso anno pubblica il racconto Mare Nostrum nella raccolta Il buio fuori e dentro di noi (Marzia Carocci Edizioni) e partecipa al Premio Bancarella sezione "opera prima" con Venerazione. Nel settembre 2018 partecipa come ospite al programma Radio1 Plot Machine con il racconto inedito L'amore supremo. A dicembre 2018 esce il suo nuovo libro, intitolato Imperfezioni, per Bertoni Editore: una raccolta di racconti e foto, in collaborazione con il fotografo anconetano Davide Marrollo. Inoltre, inizia a collaborare come editor con la casa editrice Bertoni Editore.

Nel 2019 vengono pubblicati dei suoi scritti in opere collettanee di narrativa e poesia: Stai zitta! nell'antologia Il sole nero di Auschwitz (Poeti per la memoria), Bertoni Editore; Va' dove ti pare nell'antologia Poesia luce del mondo, Bertoni Editore; Ancora una volta, racconto selezionato per il Concorso Artistico Nazionale "Ponte Vecchio" (Firenze); Il cappello di paglia, menzione d'onore al Concorso Artistico Nazionale "Ponte Vecchio" (Firenze).

Inoltre, partecipa come giurato al Premio Letterario Internazionale "Napoli Cultural Classic", al Premio Artistico Letterario "Giusi Gurrado", all'evento poetico "Poesia: femminile, singolare", e altri.

Nel settembre 2020 pubblica il suo secondo romanzo Contorni Opachi, Bertoni Editore.

Nel 2020 pubblica per Il Saggiatore il racconto Vedo per la raccolta I giorni alla finestra.

Nel settembre 2020 vince il premio per la regia con il cortometraggio Contorni Opachi al Farnesina Book Festival di Roma, girato da Davide Marrollo.

Nel dicembre 2020 pubblica per Bertoni Editore la poesia Unicum nell'antologia Emilia Romagna - omaggio in versi e fotografie.

A gennaio 2021 partecipa all'Agenda Poetica per Bertoni Editore con la poesia Aspetto che arrivi. A febbraio 2021 pubblica la poesia Ode del silenzio nella raccolta Inno all'amore, poesia edizioni per Bertoni. A marzo 2021 pubblica la poesia Privazioni nella raccolta Inno alla morte, poesia edizioni per Bertoni.

È prevista per l'autunno del 2021 la pubblicazione del suo racconto La donna sotto l'albero di ciliegio nella raccolta Raccontami di tè, Bertoni Editore.

È curatore della collana Schegge per Bertoni Editore.

È autore e compositore del musical Don Chisciotte insieme a Gino Saladini.

Nel maggio 2021 viene recensito su Robinson, La Repubblica, da Piergiorgio Paterlini.

Nel 2021 Contorni Opachi è stato presentato da Vito Bruschini al Premio Strega.

Attualmente è in tour promozionale in Italia con il suo romanzo.


Bibliografia:

  • Venerazione, Bertoni Editore, 2017
  • Imperfezioni, Bertoni Editore, 2018
  • Contorni Opachi, Bertoni Editore, 2020