Ida Sassi

10.01.2023

Ida Sassi si trasferisce a Padova da Bari per studiare fisica teorica. Dopo la conclusione degli studi, sceglie di stabilirsi a Milano, dove vive e lavora.

Sin dall'infanzia, i libri sono i suoi migliori amici, fedeli compagni di vita. A Milano, si laurea in lettere con una tesi su Jan Potocki, collabora con le case editrici Electa Mondadori, Adelphi, Newton Compton, De Agostini, occupandosi di letteratura francese.

Ida Sassi è una lettrice appassionata, e ama in modo particolare rileggere. Predilige il genere giallo, che fonde le due anime della sua storia e della sua formazione, logica e fantastica, scientifica e letteraria.

Esordisce nel 2021 con La morte dimenticata, la prima indagine del vicequestore Guido Valenti, miglior Thriller al Premio Internazionale Città di Como 2021, menzione speciale della giuria al Premio Firenze 2021, premio Eccellenza al Premio Sandomenichino 2022. Nello stesso anno, pubblica il secondo volume della serie, In debito con la morte, finalista al premio Tettuccio 2022, Premio Emotion al Premio Internazionale Città di Cattolica 2022, finalista al Premio Internazionale Città di Como 2022, menzione speciale della giuria al premio Firenze 2022. Pubblica una raccolta di racconti, L'amore che uccide. Cinque brevi casi per Guido Valenti, quindi il terzo volume delle indagini del vicequestore, Io ti troverò.

Ida Sassi è divorziata, ha due figlie e due nipoti. Ama gli animali e l'altra sua passione, dopo la scrittura e la matematica, è il suo cavallo.

Bibliografia

La morte dimenticata, Leone editore, 2021

In debito con la morte, Leone editore, 2021

L'amore che uccide. Cinque brevi casi per Guido Valenti, NextBook, 2022,

Io ti troverò, Leone Editore, 2022.