Diego Collaveri

02.02.2023

Dal 1992 al 2000 lavora in campo musicale, collaborando con Emi Music come chitarrista, arrangiatore e paroliere.

Nel 2000 comincia a scrivere narrativa e poesia, ottenendo premi e riconoscimenti.
Nel 2001 vira verso la sceneggiatura, prima teatrale e poi per il cinema breve; l'anno successivo con la prima regia vince il concorso Minimusical indetto da La Repubblica e Fandango, con quest'ultima collaborerà come sceneggiatore per i successivi quattro anni. Intraprende un percorso didattico/formativo con vari registi italiani (tra cui Paolo Virzì, Davide Ferrario, Ruggero Deodato, Francesco Falaschi, Umberto Lenzi), studiando storia della cinematografia mentre lavora sui vari set.

Nel 2003 fonda la Jolly Roger productions, etichetta indipendente per produzioni video(videoclip, backstage, live show, booktrailer).

Nel 2006 viene invitato dall'Universtià di Pisa, dipartimento Cinema Musica Teatro, a intervenire nell'ambito del seminario "il cinema classico Hollywoodiano".

Nel 2009 viene inserito nell'Enciclopedia degli Scrittori Contemporanei.

Nel 2013 scrive alcuni racconti noir per il settimanale Cronaca Vera.

Dal 2014 collabora con LaTelaNera.com come critico cinematografico.

Dal 2015 al 2017 è docente di sceneggiatura e storia del cinema presso Scuola di Scrittura Carver di Livorno.

Nel 2018 e 2019 dona un incipit per il progetto Staffetta di Scrittura Creativa di BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) per le scuole superiori, in collaborazione con Ministero della Pubblica Istruzione.

Nel 2018 è tra i docenti del corso Form.Ed – Tecnico della Gestione delle Fasi di Lavorazione Editoriale indetto da Provincia di Livorno e Regione Toscana.

È tra gli ideatori di "Paura sotto la Pelle", prima rassegna di incontri in Italia dedicata al genere mistery/crime e le sue trasposizioni tra narrativa, cinema e fumetto, tenutasi a Bologna a dicembre 2017, patron Pupi Avati.

Nel 2019 riceve l'Oscar Livornese, onorificenza riservata alle eccellenze cittadine che con il loro lavoro hanno portato prestigio alla città di Livorno.

Finalista Premio Alberto Tedeschi – Il Giallo Mondadori 2015.

Finalista Garfagnana in Giallo 2016 e 2017.

Menzione speciale della giuria Festival Giallo Garda 2017 e 2018.
Premio Internazionale di Letteratura Montefiore 2018 categoria Special Best.

Premio della Giuria - Garfagnana in Giallo 2018.

Vincitore Garfagnana in Giallo 2019 sezione ebook.

Finalista Premio Internazionale Nabokov 2019.

Menzione speciale per i personaggi – Garfagnana in Giallo 2022

Oltre alla serie Anime Assassine e ad altre opere che spaziano dal fantasy al sci-fi, nel genere noir è autore per Fratelli Frilli Editori di L'Odore Salmastro dei Fossi, Il Segreto del Voltone, La Bambola del Cisternino(in concorso al Premio Scerbanenco 2017), Il Commissario Botteghi e il Mago – l'ultima illusione di Wetryk, Il Passato ha un Prezzo, I Delitti di Livorno. Per La Corte Editore: Fango. Per Mursia: Nel Silenzio della notte.

Nel 1995 vince il premio di qualità del Ministero dello Spettacolo con la sceneggiatura "Non con un bang" girato da Mariano Lamberti, presente alla sezione "Nuovi Territori" della Mostra del cinema di Venezia nel 1999, al Soho Film festival di New York, 2010 e distribuito a Roma e a Milano.

Nel 1996 con Mariano Lamberti idea e realizza il film-documentario: "Una storia di amore in quattro capitoli e mezzo", in concorso al festival di Bellaria nel 1997 e vincitore della sezione "Storia" del festival di S. Benedetto del Tronto. Scrive su commissione diverse sceneggiature cinematografiche. 2020 "Doriana Grigio Vana" mediometraggio con regia di Mariano Lamberti.

Per il Teatro, nel 2003 scrive lo spettacolo "C'è posto per me?" per "Cittadinanzattiva". Nel 2008 il Monologo 'L'allegria dei ciliegi' per lo spettacolo 'Zona rimozione' di Mariano Lamberti presso il Teatroinscatola di Roma. Vince nel 2010 il Premio Tragos con il monologo "Anna Freud, un desiderio insaziabile di vacanze". 2011- lo spettacolo 'Nini Funi' scritto con Valeria De Luca è selezionato per la rassegna 'Nuda Anima' - Teatro Orologio.

Nel 2012 vince con "Otto" il premio inediti Elsa Morante XI edizione, sezione drammaturgia. Fonda con Nadia Perciabosco l'associazione per il teatro in casa "Desperate HouseActresses-Attrici Clandestine". "Solo tu hai le chiavi del tuo cuore" per Barbara Mazzoni, Teatro Abarico"...E ti lasci andare in un attimo" per Lidia Vitale. 

2016-2017 in diversi teatri tra i quali il Teatro Palladium, teatro patologico, teatro dei conciatori, teatro Belli, accento, teatro: "Incontinenze" "Otto", "IL buco", "Solo tu hai le chiavi del tuo cuore", "Anna Freud", "Ryunio", "Love Sharing". 2018 spettacolo sulla scalinata di P.zza Spagna "Essere ed essere stati a Roma, sulla creazione e il nonsense" per l'associazione Case della Memoria. Vince il premio di produttività fondo Impsdad. "Anna Freud" rappresentato presso i Giardini della Filarmonica- "Lemuria" Premio Traiano 2018 sezione Corti. "La strategia del colibrì" regia di Massimiliano Vado presso il teatro Cometa off di roma, Giardini della Filarmonica, Teatro off off Avezzano- 2019 "In principio era il silenzio" cometa off roma, Festival città delle donne, Gubbio. "Contro" per J.D.P.Lopez.

  • Nel 2006 pubblica il libro "Il cogito ferito" di R.D.Laing.
  • Nel 2007 il suo racconto "Senzafine" nella raccolta 'Principesse da guardare', Oscar Mondadori.
  • Nel 2008 il suo romanzo "Non come amiche", per le edizioni Aracne.
  • Nel 2012 romanzo illustrato "Come fosse ieri" per Zona Contemporanea.
  • Nel 2013 il testo umoristico "Incontinenze" per Zona Edizioni.
  • Nel 2013 "L'eredità di Anna Freud" per le edizioni Controluce Besa, finalista premio Carver.
  • Il romanzo per ragazzi "Ryunio, la bambina drago" esce a ottobre 2013 per Edizioni Corsare, nel 2020 per Blackwolf anche in edizione inglese.
  • "Buffonate senza corte" due volumi di scritti teatrali per Zona Contemporanea, 2017.
  • "Tempo per vivere" Edizioni Aldenia.
  • Nel 2019 pubblica il racconto "Slow down" per "Amore sesso ed altri emoticon" di Mariano Lamberti, Lantana edizioni.
  • "Chiamami ancora zia!", Edizioni BlackWolf. (italiano inglese francese spagnolo).
  • Nel 2020 "In principio era il silenzio".
  • A novembre 2020 il romanzo "Otto" esce per Edizioni Croce.

Blog settimanale: "Scene tra le righe" per il magazine online Rewriters di Eugenia Romanelli ed Ernesto Assante.